Driving Simulation Center | Francesco Contaldo è il campione karting KZR Next Gen 2024 (anche grazie al DSC)
18843
post-template-default,single,single-post,postid-18843,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive

14 Ott Francesco Contaldo è il campione karting KZR Next Gen 2024 (anche grazie al DSC)

Nel motorsport non è mai finita fino a quando non passi sotto la bandiera a scacchi. Nel weekend del 12/13 ottobre, al Circuito Internazionale d’Abruzzo di Ortona, per l’ultima tappa dei campionati KZR Championship, ne abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione.

FRANCESCO CONTALDO, pilota tredicenne di Pescara, che da un paio di mesi è seguito da Driving Simulation Center per l’allenamento e la preparazione sia al simulatore di guida che in pista reale, ha conquistato in modo incredibile il titolo di Campione KZR Championship 2024 nella categoria Next Gen, riservata appunto ai piloti più giovani.

Francesco (sul secondo gradino del podio nella foto qui sotto) si è presentato sul circuito abruzzese essendo secondo in classifica di campionato, con tanti punti da recuperare sul leader e più esperto Alessandro Angelini. Non solo era obbligatorio fare più punti dei suoi avversari, ma anche conquistare almeno una vittoria in una delle due gare della tappa ortonese.

In qualifica, anche a causa di un kart con problemi di carburazione, Francesco si deve accontentare del terzo posto in griglia, dietro ad un velocissimo Alessandro Tersigni e proprio ad Angelini. Gara 1 quindi, risultava già decisiva e naturalmente non ha tradito le aspettative: lo spettacolo e le scintille sono iniziate da subito, con sorpassi e contro sorpassi. La lotta tra i primi 3 è stata emozionante, a metà gara un contatto tra Tersigni e Angelini, per poco non coinvolgeva anche Contaldo, che riusciva però con riflessi prontissimi a schivare danni peggiori. Al traguardo vinceva quindi meritatamente un velocissimo Tersigni, davanti proprio ad Angelini e Contaldo. Nel post gara però, Angelini veniva penalizzato dai commissari sportivi proprio per la manovra su Tersigni e Francesco conquistava perciò un importantissimo 2° posto nella prima gara.

L’imperativo in gara 2 era quindi quello di vincere per Contaldo, sperando anche che il suo avversario non arrivasse secondo… Gara 2 è stata ancora più incredibile ed emozionante della prima! Al via con una partenza perfetta, Angelini si porta al comando su Tersigni e Contaldo, che naturalmente non si arrendono ed inizia una serie di sfide con sorpassi, contro sorpassi, incroci e staccate al limite che non hanno lasciato un attimo di pausa ad una tribuna colma di pubblico a bocca spalancata. A metà gara Contaldo sferra l’attacco decisivo a Angelini per conquistare il secondo posto, lanciandosi poi all’inseguimento del primo per la necessaria vittoria. Al penultimo giro, anche ad uno strepitoso giro veloce in gara, Francesco supera Alessandro Tersigni, che intelligentemente non corre rischi in pericolose battaglie, e cosi Contaldo va a conquistare la vittoria in gara 2 ed il titolo KZR Next Gen sotto la bandiera a scacchi. Trionfo meritato, folla in delirio ed anche momenti di commozione fra i due piloti, rivali ed amici Contaldo e Tersigni.

Per una manciata di punti quindi, Francesco Contaldo, alla sua prima stagione disputata per intero, è il nuovo campione di categoria nel KZR Championship, piazzandosi al secondo posto nella classifica assoluta della gara abruzzese, dietro a Alessandro Tersigni vincitore al Circuito Internazionale d’Abruzzo e davanti proprio ad Alessandro Angelini. Tutti i risultati sono disponibili in questa pagina, potete rivedere integralmente le due gare direttamente a questo link, al minuto 1:50:16 per gara uno e 5:01:02 per gara due. Non ve ne pentirete.

Francesco Contaldo ha iniziato da meno di due mesi ad allenarsi costantemente al simulatore di guida professionale (con il software karting e circuiti in esclusiva) del Driving Simulation Center di Lanciano (CH), seguito dal suo istruttore, che lo accompagna anche in pista reale per analisi prestazioni, consigli e supporto. Francesco è sicuramente un giovane pilota molto promettente e di grande talento, che anche grazie al nostro lavoro è riuscito a massimizzare il suo impegno, conquistando un titolo all’ultima gara, molto sofferto, ma ancora più emozionante! Adesso pensiamo alla stagione 2025, con il passaggio nella più impegnativa categoria Junior ed avversari anche più grandi e con tanta esperienza: c’è tanto lavoro da fare al simulatore ed in pista, Francesco prenderà parte anche ad alcune gare virtuali, che lo aiuteranno tantissimo per la concentrazione, gestione dello stress e visione complessiva di gara. Siamo convinti che sentirete ancora parlare di FRANCESCO CONTALDO…

Sei un pilota reale amatoriale o professionista e vuoi ottimizzare e migliorare le tue performance per puntare alla VITTORIA ?

Al Driving Simulation Center abbiamo ciò di cui hai bisogno, scrivici subito a info@drivingsimulationcenter.it